Voti: 0 - Media: 0

Le Coliche: Cosa Sono E Come Affrontarle?


Le coliche gassose si manifestano con crisi di pianto improvvise e persistenti per ore, che si ripetono quasi regolarmente ogni sera. Il bimbo è sofferente, tiene le gambe flesse e i pugni chiusi. Ã? difficile eliminarle completamente, ma adottare alcuni accorgimenti può essere dâ??aiuto.
 Se si allatta al seno
- Non tenete il bimbo attaccato al seno per troppo tempo (non più di 15 minuti per seno) e non attaccatelo spesso; rispettate un intervallo minimo di due ore tra una poppata e lâ??altra.
- Evitate di bere caffè, te, cioccolato o bevande a base di cola che, passando nel latte possono avere un effetto eccitante nel piccolo.
- Verificate con il pediatra se nella vostra dieta câ??è qualcosa di sgradito al bambino; a volte lâ??eliminazione di latte e uova si è rivelata efficace per contenere gli episodi di coliche.

Se si allatta artificialmente
- Controllate che i fori della tettarella e le modalità di allattamento siano adeguate.
- Consultate il vostro pediatra che valuterà se è il caso o meno di sostituire il latte formulato con unâ??altra formula speciale per una settimana, dopodiché verificate se la sostituzione è stata dâ??aiuto.

Cosa fare quando la colica è in atto?
Potete seguire, in ordine sequenziale i consigli indicati; questi accorgimenti vi saranno dâ??aiuto per alleviare i disturbi del bambino, non sempre saranno risolutivi.
- diminuite gli stimoli esterni (luci, rumori)
- evitate di stimolarlo troppo: muoverlo continuamente non fa altro che aumentare il disagio
- coccolatelo e cullatelo con movimenti

Commenta!

Clicca per votare
Commento