
E' risaputo quanto lo sport faccia bene, a grandi e piccini, ma spesso per i genitori scegliere quale sport far praticare al proprio bambino è davvero difficile.
Per non rischiare di saltare da una disciplina all'??altra ecco qualche consiglio per scegliere quale disciplina è giusta per vostro figlio. Nella fascia di età compresa tra i i 6 e gli 11 anni è molto importante
scegliere un'attività che consenta lo sviluppo armonico di tutto il corpo.Innanzitutto non bisogna strafare ma attendersi alla frequenza indicativa di tre volte a settimana,e se il bambino a scuola pratica già un'attività fisica impegnativa, è consigliabile ridurre la frequenza extrascolastica a due allenamenti settimanali.
Anche in presenza di lievi patologie lo sport non è mai controindicato, ma ovviamente è sempre necessario consultare un pediatra.
Molto utili, durante questa fase di vita dei bambini sono gli sport a elevato contenuto tecnico come il nuoto, il tennis, gli sci, la ginnastica artistica, la scherma, perchè sono perfetti per facilitare l'apprendimento nell'??età della crescita, quando è ancora presente la possibilità di sviluppare vie neuroniche finalizzate all'??esecuzione ottimale di un movimento. Utilissimi sono anche tutti gli sport di squadra in quanto avviano il bambino alla socializzazione e a ??fare gruppo? e collaborare per raggiungere insieme l'??obiettivo.
Commenta!