Voti: 0 - Media: 0

Guardare La Tv La Sera Tardi Rende I Bambini Più Aggressivi



Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, la tv rende i bambini più aggressivi;
lo studio dimostra infatti che, per ogni ora di tv in più vista tardi la sera da bambini e adolescenti,aumenta del 30% il rischio di avere guai con la giustizia in età adulta, provocando comportamenti antisociali e tendenza all'aggressività.
Lo studio è stato condotto su circa 1000 bambini e adolescenti tra i 5 e i 15 anni, che sono stati seguiti nell'arco della loro crescita.


Già altre ricerche avevano in precedenza indagato sull'impatto negativo che la televisione può avere sui bambini, ma questo è il primo studio in "real life" attraverso il quale si è indagato sul rapporto con la televisione per tutta la durata del periodo dell'infanzia e poi dell'adolescenza, potendo così cogliere tutte le evoluzioni del comportamento.

Dunque quale è la dose giusta di TV per i bambini? "
I bambini da 5 a 10 anni possono guardare la TV non più di 2 ore al giorno, di cui almeno una in compagnia di un adulto.
Ma la cosa più importante è la qualità dei contenuti visti perché i bambini, come pure gli adolescenti, hanno un bisogno naturale di identificazione con i personaggi che guardano in TV e da cui sono attratti.

Ogni genitore dovrebbe prestare attenzione sia ai personaggi ed alle storie dei cartoni, sia ai colori: meglio evitare colori cupi e scegliere cartoni con predominanza di colori pastello, che sono più tenui e favoriscono l'effetto relax.


Commenta!

Clicca per votare
Commento