Voti: 0 - Media: 0

Tagliatelle Al Sapore Di Prezzemolo Con Gamberoni E Scorfano


Ingredienti:
150 gr di farina di grano duro
2 uova medie
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
prezzemolo tritato
1 filetto di scorfano
2 gamberoni
1 bicchiere di vin bianco secco
erba cipollina
pomodorini pachino
mentuccia
sale e pepe
pinoli tostati
mollica di pane tostata

Procedimento impasto:
Versate la farina in una grande ciotola e create una fontana. Aggiungete le uova nel centro, 1 cucchiaio dâ??olio, e impastare pia piano con un cucchiaio inizialmente e poi con le mani per inglobare tutta la farina.
Una volta che è diventata ben compatta trasferite lâ??impasto su un piano di lavoro, possibilmente in legno, e aiutandovi con della farina, continuate ad impastare fino alla giusta consistenza.
Coprite lâ??impasto con una pellicola e fatelo riposare per 15/20 minuti.
Adesso potete cominciare a tirare la sfoglia. Tolta la pellicola, date una bella spolverata di farina, sopra e sotto, perché non si attacchi al piano di lavoro. Pigiate l'impasto e cominciate a stenderlo creando un cerchio. Armatevi di mattarello e tirate la pasta partendo dal centro e tirando verso l'esterno, girando spesso la sfoglia. Girate spesso la pasta, per controllare che non si appiccichi al piano e per rendere omogeneo lo spessore. Quando sarà abbastanza sottile spolveratela di farina e fatela riposare 20/30 minuti. Dopo averla fatta riposare arrotolatela delicatamente e tagliare delle striscette della stessa larghezza con un coltello dalla lama larga. Prendete le estremità delle tagliatelle e cominciate a svolgerle. Man mano che le svolgete, stendetele sul piano di lavoro, tenendole distanti le une dalle altre. Quando avete finito di tagliarle, create dei nidi arrotolandole a cerchio dall'alto, se non le cuocete subito.

Preparazione 

Fate soffriggere il pesce, bagnate con il vino bianco e quando avrà sfumato aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà, l'erba cipollina, il sale e il pepe.
Cuocete la pasta e scolatela al dente. Mantecatela in padella con il condimento aggiungendo mollica di pane precedentemente tostata, mentuccia e pinoli.
Aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva e servite.

 

Commenta!

Clicca per votare
Commento