Voti: 0 - Media: 0

Timballo Con Ragù Di Cernia


Ingredienti:


Per il riso
120 g riso
1/4 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l brodo di pesce  e di dado vegetale
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 tuorlo
20 g burro
20 g pangrattato
sale e  pepe
30 g parmigiano grattugiato


Per le capesante
200 g di molluschi di capesante
30 g di passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d'oliva


Per il ragù di cernia
200 g filetto di cernia
200 g pomodoro fresco
2 rametti di timo
1 bicchiere di vino bianco secco
20 g di carote
1 gambo di sedano
1/4 di cipolla
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine d'oliva
sale e pepe


Procedimento
Per il riso: far bollire il brodo, rosolare a parre la cipolla in una casseruola con metà dell'olio e unite il riso. Farlo tostare sfumarlo con il vino bianco. Quando il vino è evaporato bagnare con il brodo. Mescolare e mantenere il riso abbastanza asciutto prima di versare altro brodo. Continuare così fino a portare il riso a cotture. Aggiungere sale e pepe e incorporare metà del burro il parmigiano grattugiato e il tuorlo. Ungere degli stampini da 200 ml con il resto del burro e passarvi il pangrattato.
Per le capesante: mentre il riso cuoce scaldare l'olio in una padella. Versarvi poi le capesante, salare, pepare e soffriggere per un paio di minuti. Bagnare le capesante con la passata di pomodoro e lasciar restringere il sugo.
Per i timballi: mettere un cucchiaio di riso negli stampini. Adagiarvi una capasanta e coprirla con l'altro riso. Accendere il forno a 180°C. Riempire a metà una teglia con dell'acqua e sistemarvi i timballi: informare e cuocere a bagnomaria per 20 minuti.
Per il ragù di cernia: pelare la carota e la cipolla e lavare la costa di sedano. Tagliare le verdure a cubetti e versarli in una casseruola bassa. Rosolare con l'olio e unire il filetto di cernia tagliato a pezzetti. Salare e pepare leggermente, bagnare con il vino e lasciarlo sfumare. Pelare e tagliare i pomodori a cubetti e versarli con il timo nella casseruola. Cuocere il sugo per 5-6 minuti. Infine unire il prezzemolo togliere dal fuoco.
Capovolgere i timballi nei piatti e servirli con il ragù di cernia.


Commenta!

Clicca per votare
Commento